“Tale è l’uomo, così sono i suoi animali.”
Proverbio cinese

Lumen-dettaglioGli animali domestici agiscono da specchio dell’interiorità umana. Quando manifestano un malessere, spesso non fanno altro che riportare concretamente il disagio dell’ambiente in cui vivono.
Le Costellazioni Familiari per la guarigione degli animali hanno la finalità di aiutare le persone a fare emergere le dinamiche relazionali ed emozionali che legano gatti e cani a un determinato sistema familiare, per poi trovare una soluzione alla loro sofferenza.
Le Costellazioni condotte con il supporto della Clinica Veterinaria di Porta Venezia, della comportamentista felina Vanessa Bello e dell’educatrice cinofila Ginevra Burgi, consentono in primis di comprendere il ruolo dell’animale nella famiglia, poi di capire il motivo del suo malessere e, infine, di mutare le dinamiche che lo provocano.

camillaCamilla Marinoni, consulente fiori di Bach
Camilla Marinoni si è certificata presso il Bach Centre UK per il lavoro sia con gli umani (BFRP) che con gli animali (BFRAP). Precedentemente si è diplomata presso la scuola triennale di Floriterapia di Milano. Propone percorsi individuali per il trattamento emozionale e comportamentale degli animali e dei loro compagni umani. I Fiori di Bach agiscono sulle emozioni riportandole da uno stato negativo a uno positivo. La chiave quindi è cercare di capire la situazione dal punto di vista dell’animale domestico, e comprendere qual è l’emozione che non lo fa stare bene. La consulenza avviene attraverso l’osservazione del comportamento dell’animale nel suo ambiente (casa, passeggiata, ecc.), e un colloquio con il suo compagno umano.

ginevra_smallGinevra Burgi, educatrice cinofila.
In tanti anni di lavoro con i cani, Ginevra Burgi si è specializzata come educatrice cinofila con approccio cognitivo zooantropologico.
Grazie a questo approccio, il suo intervento è di grande efficacia nel risolvere i problemi relazionali che sono alla base della convivenza Uomo – Animale: l’obiettivo è quello di offrire al cane delle competenze funzionali all’interazione con la vita della famiglia e della comunità umana in cui vive.