“Tale è l’uomo, così sono i suoi animali.”
Proverbio cinese

Lumen-dettaglioGli animali domestici agiscono da specchio dell’interiorità umana. Quando manifestano un malessere, spesso non fanno altro che riportare concretamente il disagio dell’ambiente in cui vivono.
Le Costellazioni Familiari per la guarigione degli animali hanno la finalità di aiutare le persone a fare emergere le dinamiche relazionali ed emozionali che legano gatti e cani a un determinato sistema familiare, per poi trovare una soluzione alla loro sofferenza.
Le Costellazioni condotte con il supporto della Clinica Veterinaria di Porta Venezia, della comportamentista felina Vanessa Bello e dell’educatrice cinofila Ginevra Burgi, consentono in primis di comprendere il ruolo dell’animale nella famiglia, poi di capire il motivo del suo malessere e, infine, di mutare le dinamiche che lo provocano.

vanessa_smallVanessa Bello, comportamentista felina.
Profonda conoscitrice del legame tra gatto ed essere umano, Vanessa Bello è specializzata nella cura e nella prevenzione dei comportamenti anomali dei gatti domestici. In qualità di terapeuta comportamentale, fornisce suggerimenti e consigli pratici per una vasta gamma di problemi comuni a diversi gatti, ma anche fuori dall’ordinario. L’osservazione e l’analisi dei casi ha come finalità quella di aiutare i proprietari dei gatti a riconoscere il disagio psicologico dei loro animali e a trattarne i sintomi della paura, dell’ansia e dello stress.

ginevra_smallGinevra Burgi, educatrice cinofila.
In tanti anni di lavoro con i cani, Ginevra Burgi si è specializzata come educatrice cinofila con approccio cognitivo zooantropologico.
Grazie a questo approccio, il suo intervento è di grande efficacia nel risolvere i problemi relazionali che sono alla base della convivenza Uomo – Animale: l’obiettivo è quello di offrire al cane delle competenze funzionali all’interazione con la vita della famiglia e della comunità umana in cui vive.